“ Le quattro stagioni “, 2000.
China su carta, ogni illustrazione misura cm. 23,5 x 33.
Queste “Quattro stagioni”, con Pedrito el Drito e Paquita, sono inedite e realizzate da Antonio Terenghi su mia richiesta. Sembra passato un secolo dal 2000, eppure questi disegni conservano tutta la loro umoristica vitalità.
Pedrito el Drito e Paquita sono personaggi fumettistici molto noti. Le loro comiche gesta sono apparse su storiche testate del fumetto come Il monello, Intrepido, Corriere dei Piccoli, Chicchirichì. L' Editore Mercuri, nelle Grandi Firme del Fumetto, ha dedicato un’ampia biografia all’autore e nella serie I Grandi Comici del Fumetto, di Sergio Bonelli Editore, non poteva mancare Pedrito el Drito in un’avventura inedita scritta da Alfredo Castelli.
I personaggi di Terenghi, oltre lo stereotipo fumettistico, possono simboleggiare lo specchio per esaltare l’esuberanza dell’autore stesso in cui anche noi, senza rendercene conto, veniamo attirati. In queste "Quattro stagioni" la scenografia è grandiosa e i disegni, visti da vicino, rivelano una gamma sorprendente di dettagli.
L'autore doveva essere orgoglioso di queste opere perché, dopo un certo tempo, mi propose una versione a colori. Ero piuttosto perplesso poiché, senza scopo editoriale, non ne vedevo l’utilità e le tecniche usate per la colorazione sul retro degli originali, su stampe a parte, oppure con la tecnica computeristica di oggi, sono finalizzate alla pubblicazione e poco indicate per il collezionismo. In ogni modo accettai la proposta. Siccome volevo mantenere i disegni a china nel loro stato originale, per il colore vennero impiegate delle stampe di formato leggermente superiore.
Questo il risultato.
Acquerelli originali su base di stampa. Cartoncino cm. 29 x 39,5.
Autenticazione dell’autore, sul retro di ogni acquerello.
Dettaglio della “Primavera”
(continua)
Nessun commento:
Posta un commento