lunedì 13 maggio 2013

Una rara copertina originale

di  Guido Crepax

























Copertina originale per Tempo Medico, anni '70
China su cartoncino Hammer, cm. 35 x 50.

Delle storie di Valentina, celebre personaggio disegnato da Guido Crepax, esiste una bibliografia molto dettagliata e le informazioni di qualsiasi tavola o disegno sono facilmente rintracciabili. Più complicata risulta la documentazione su un autore di fumetti allorché la ricerca si spinge oltre il genere fumettistico per approdare a quello medico. Infatti Crepax era collaboratore fisso di Tempo Medico.










Sul web ho trovato qualche numero della rivista, come questo del 1962. Nessuna traccia che corrisponda a quella dell'originale della mia collezione.
Crepax ha disegnato moltissimo anche per la pubblicità, illustrazioni per riviste femminili, copertine di periodici come quelle stupende per i Nuovi Sonzogno, custodie per dischi e copertine per spartiti musicali come queste per "Piove" e "Lazzarella" di Modugno.


  

Le poche informazioni bibliografiche, per quanto riguarda Tempo medico, le ho ricavate da L'Autore e il Fumetto dedicato a Guido Crepax dagli Editori del Grifo, in cui appare la sua autobiografia. La storia della rivista si intreccia con l'attività artistica di Crepax che, per decenni, ne illustrò le copertine e la clinicommedia nelle pagine centrali. 

                                                                                                                                    (continua)
 

Nessun commento:

Posta un commento